Seleziona una pagina

Il “Coaching” è un’arte antica, la praticavano i maieutici nell’antica Grecia.Il Coach non insegna, il Coach aiuta il proprio cliente a trovare la sua strada. Il Coach non da risposte, pone domande. Il cliente trova le proprie risposte e stabilisce un piano d’azione. Il Coach, allora, lo supporta. Immaginate di essere in un labirinto: il compito del Coach non è insegnarvi la strada, è ma aiutare ad alzarvi per avere una visione d’insieme del labirinto e quindi decidere qual’è la vostra strada.

La seduta si svolge nell’ ambiente del cliente, oppure passeggiando in una ciclabile. Il Coach ascolta, fa domande e poi lascia il compito. Se il cliente non trova la strada dopo tre sedute… il Coach non è adatto a lui.

Mettersi al servizio come Coach Sportivo del Leader, dell’ Amministratore Delegato, non è un compito semplice. Queste persone sanno il fatto loro e cercano nel Coach il consenso. Non è facile far contemplare loro le alternative che hanno a disposizione.Questo arduo compito si agevola solo se ciò che guida il Coach è il benessere del Sistema. Il mio background d’allenatore mi consente di comprendere il ruolo del leader e di mettermi in ombra per aiutarlo a ottimizzare la sua efficienza  al servizio del Team.

L’ esperienza mi ha insegnato che, in questi casi, per creare tra i due la fiducia necessaria, è necessario stabilire un rapporto duraturo nel tempo.

Se tu stessi annegando in una piscina, vorresti che dal bordo ti spiegassi le ragioni per cui non stai galleggiando? La retorica mi serve per farti comprendere l’intento di questo mio nuovo (testato) servizio.

Un cerotto non cura un cancro, ma a volte il suo utilizzo è imprescindibile. Con l’ esperienza maturata in questi anni ho capito che un cerotto o un salvagente non insegnano molto, ma salvano la vita. Ho studiato e collaudato un sistema di audio guida costruito su misura, che aiuta il cliente ad uscire in fretta della situazione in cui si trova e a trovare le forze per reagire. Il sistema è basato sulle tecnologie binaurali e sulle tecniche della Programmazione Neurolinguistica. Serve solo una chiacchierata al telefono e nelle 24 ore successive è  possibile scaricare l’audio guida costruita ad hoc.

CONTATTAMI

Share This